SeeQC.eu lab

SeeQC.EU stabilisce i suoi laboratori di ricerca e sviluppo di tecnologie quantistiche all’Università di Napoli

*Versione Italiana* 

In collaborazione con l’Università di Napoli, SeeQC inaugura i suoi laboratori specializzati in tecnologie quantistiche, con attrezzature all’avanguardia per test criogenici e design di circuiti

Roma, Italia (21 Gennaio 2019)SeeQC.EU, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, ha stabilito i suoi laboratori presso il campus universitario di Monte Sant’Angelo. Il lavoro portato avanti include la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie quantistiche basate su dispositivi a superconduttore.

Le strutture comprendono un laboratorio per il design di circuiti integrati e un laboratorio per test criogenici. Il primo vanta un set completo di software specifici per tecnologie basate sui superconduttori, inclusi PSCAN2, XIC, WR Spice e InductEx. Il laboratorio per test criogenici è invece equipaggiato con criostati a immersione in elio liquido per misure a basso rumore, alta frequenza e altissima sensibilità di dispositivi progettati per l’integrazione con sistemi informatici quantistici a bassa temperatura. Tra gli altri strumenti sono disponibili oscilloscopi, generatori di segnali, analizzatori di spettri e generatori di corrente a basso rumore per la caratterizzazione e l’analisi completa di circuiti integrati a superconduttore.

Le attività di laboratorio di SeeQC si svolgono in stretta collaborazione con il gruppo sperimentale di Fisica delle Basse Temperature del Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, in particolare con il gruppo di ricerca guidato dal prof. Francesco Tafuri, specializzato nello studio di fenomeni quantistici nei superconduttori. Il suo laboratorio è equipaggiato con due criostati a diluzione e un criostato a evaporazione della Oxford Instruments, in grado di raggiungere temperature dell’ordine dei millesimi di kelvin.

“Negli ultimi anni i team di ricerca delle università e delle industrie europee hanno investito ingenti risorse nel campo delle scienze e tecnologie dell’informazione quantistica. I nostri nuovi laboratori di ricerca e sviluppo giocheranno un ruolo fondamentale nell’accelerare e apportare innovazioni a questa linea di ricerca” ha dichiarato Oleg Mukhanov, consigliere delegato di SeeQC. “I laboratori R&D forniscono una direzione per futuri cruciali passi in avanti nello sviluppo di tecnologie quantistiche e prodotti innovativi.”

Questa visione è supportata e incoraggiata da figure leader nel campo delle tecnologie quantistiche, come il prof. Giampiero Pepe dell’Università di Napoli Federico II e direttore dell’unità di Napoli dell’Istituto CNR-SPIN. “I nostro rapporto con SeeQC è un esempio della produttività delle relazioni sviluppate con partner industriali in tecnologie quantistiche, in grado di assicurare nell’immediato futuro un mercato competitivo per piattaforme scalabili per l’elaborazione di dati codificati in termini di informazione quantistica”

SeeQC è anche impegnata nello sviluppo di componenti per circuiti classici basati sulla tecnologia a superconduttore, da integrare in computer ibridi a cavallo tra informazione classica e quantistica. Uno degli obiettivi a breve termine è lo sviluppo di controller criogenici programmabili per il controllo di quantum bits, tra cui memorie spintroniche – un tipo di memorie relativamente recenti, scalabili, estremamente veloci ed energeticamente efficienti. SeeQC è al lavoro per sviluppare le prestazioni e la scalabilità necessaria a tenere il passo con il mercato in continua crescita dell’informazione quantistica..

###

Su SeeQC.EU

SeeQC.EU si occupa di sviluppare e commercializzare tecnologie quantistiche superconduttive per un’ampia varietà di applicazioni legate al quantum information processing, incluso quantum computer affidabili e scalabili, simulatori quantistici, comunicazione quantistica e sensori quantistici. Oltre a questi sforzi, SeeQC lavora a stretto contatto con partner universitari europei per portare ricerca e innovazione d’avanguardia in soluzioni commerciali nel campo delle tecnologie quantistiche. La sede legale della compagnia è a Roma, mentre i laboratori di ricerca e sviluppo si trovano a Napoli.

Contact

Ken Zeszutko / Z Corp PR +1-321-213-1818 / kenz@zcorppr.com